Benvenuto
Rendi partecipe i tuoi amici e/o collaboratori della tua ottima esperienza lavorativa con enmgineering.
Chi Sono

Dopo aver ottenuto il titolo di studio in Ing. Civile strutturale c/o il Politecnico di Torino, con un percorso di studi indirizzato ai nuovi materiali ed alle nuove tecnologie costruttive c/o il UNI-Karlsruhe (KIT) Fakultät für Bauingenieurwissenschaften ed essermi iscritto all'ordine professionale degli ingegneri, quasi subito sono entrato nel mondo della carpenteria metallica.
Dopo aver ricoperto in azienda il ruolo di Direttore Tecnico di stabilimento (ISO 3834-2) e Responsabile della Qualità (ISO 9001) ed essermi occupato di progettazione, preventivazione e realizzazione degli elaborati da officina, ho abbandonato il mondo aziendale per dedicarmi totalmente alla libera professione.
Negli anni, lavorando con diverse imprese di costruzioni ho collaborato alla progettazione ed alla realizzazione di diverse tipologie di edifici, dalle costruzioni tradizionali ai prefabbricati in legno e/o acciaio passando dalla prefabbricazione in cemento armato del settore commerciale.

BENVENUTO NEL MIO SITO



enmgineering.com
Ingegneria e Costruzioni
Biella, Italy
Contattami


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Disegni costruttivi

Elaborati costruttivi da officina



Modellazione 3D della struttura

Modellazione 3D dell'intera struttura con software di settore, mediante la quale si riescono ad analizzare le zone critiche, prendendo decisioni in tempo reale, valutando le varie problematiche con l’interazione e lo scambio di informazioni importanti tra i tecnici ed i responsabili del settore, evitando che i problemi arrivino in cantiere risolvendoli in fase di progettazione. Con la possibilità di scambio dell’intero modello nei formati più comuni come *.dwg per controlli e revisioni.

Studio di dettaglio dei nodi di carpenteria

Verifica dell’effettiva realizzabilità dei nodi in progetto mediante il controllo di eventuali interferenze durante la fase di progettazione, permettendo così la velocizzazione della cantierizzazione ed evitando inconvenienti durante le fasi di montaggio delle strutture; riducendo, quindi, i costi finali dell’opera.

Generazione dei disegni singoli pezzi e delle distinte materiale

Al termine della modellazione della struttura, dei giunti e del controllo di coerenza di tutti i nodi vengono creati in automatico i normalini ovvero disegni d’officina dei singoli profili, dei singoli piatti, piastre, ecc... Quote ed etichette vengono posizionate automaticamente su di ogni particolare con grande precisione e chiarezza per poi esser controllate, comunque, singolarmente. Vengono generate le distinte dei materiali, suddivisi per tipologia, secondo le preferenze di ciascun committente finale. In fine vengono creati i files *.nc per le lavorazioni con macchinari a controllo numerico ed i files *.dxf per il taglio di lamiere e piastre mediante macchine a taglio laser/plasma/ossitaglio.

Generazione dei disegni costruttivi per l'officina

Tramite i disegni costruttivi di officina, corredati da pratiche tabelle per un facile collegamento con i normalini e con le distinte materiale, è possibile iniziare ed agevolmente portare a termine l'assiemaggio dei pezzi in officina.

Generazione disegni di montaggio strutture in cantiere

In fine vengono realizzati i disegni di montaggio per il cantiere, con piante, prospetti, sezioni, pratiche assonometrie e dettagli costruttivi dei nodi con indicazione di riferimenti, dell’opportuna nomenclatura dei componenti e della bulloneria necessaria.


Copyright 2018 © - www.enmgineering.com - Designed by Ing. Nicola Marzolla
Le informazioni presenti in questo sito sono soggette a modifiche senza preavviso. È vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale presente in questo sito. Non la totalità del materiale qui presente può esser di esclusiva proprietà dello sviluppatore, di enmgineering.com e/o di diretti collaboratori.